E’ convocato per domani alle ore 15, presso la Sala Consiglio di via Flaminia 872, il primo incontro dei tavoli di concertazione sui bisogni sociali del XV Municipio che, come da calendario, riguarderà il tema “minori e genitorialità”.
Si tratta di un importante momento di incontro di tutte le realtà che lavorano su servizi, progetti e iniziative legati all’area “minori”, per proporre e condividere linee di intervento che abbiano la finalità di creare una rete di prevenzione e azione per i minori e le famiglie del territorio.
Le profonde trasformazioni culturali, sociali ed economiche incidono fortemente sulle famiglie con maggiori fragilità e instabilità: è necessario che si lavori su servizi che valorizzino la prevenzione dei fattori di rischio che possono sorgere nei percorsi di crescita dei minori e del sistema familiare, la promozione del benessere e il ruolo attivo della famiglia nella soluzioni dei problemi. C’è un legame imprescindibile tra il benessere delle famiglie e il benessere della società e del nostro Municipio.
Partire dall’analisi dei bisogni, dai dati, vuol dire partire dalle persone e dalle fasce più deboli della popolazione e aiutarle a sentirsi dentro una comunità e un Municipio che le tengono in considerazione, le sono vicino e le rendono protagoniste di politiche di inclusione e promozione sociale.
Michela Ottavi Assessore alle Politiche Sociali Municipio Roma XV
Agnese Rollo Presidente Commissione Politiche Sociali Municipio Roma XV