I NUOVI SVILUPPI DELLA SAGA DEI CASSONETTI GIALLI…

9 DICEMBRE: INTERROGAZIONE IN AULA PER SAPERE LE DATE DEFINITIVE DELLA REVOCA

Dal 29 Novembre – giorno in cui il Consiglio del Municipio Roma XX ha votato all’unanimità l’ordine del giorno, proposto dal PD, col quale si chiedeva di revocare la D.D. n.1053 del 29 Luglio 2010 e di attivare tutte le procedure necessarie alla rimozione dei contenitori non autorizzati, eppure presenti sul territorio del Municipio Roma XX – abbiamo letto molti articoli relativi alla vicenda dei “cassonetti gialli”. Poche, però, sono state le azioni concretamente prodotte dal Municipio Roma XX.
Lunedì 13 dicembre, in occasione della riunione del Consiglio Municipale, attraverso un’interrogazione in Aula, chiederò al Presidente Giacomini di conoscere quali atti siano stati effettivamente realizzati dal XX Municipio al fine di dare concreto seguito concreto all’impulso dato dal Consiglio attraverso il documento approvato; a che punto è l’iter della revoca della ormai famosa determina n.1053 e – soprattutto – chi si occuperà materialmente della rimozione dei cassonetti gialli.

Vogliamo che questa vicenda, da cui è scaturita un’ingloriosa notorietà per XX Municipio – diventato infatti oggetto di scherno da parte di tutta Roma – abbia finalmente una conclusione tempestiva e reale.

29 NOVEMBRE: PASSATA LA MOZIONE DEL PD IN CONSIGLIO

Sembra avviarsi a conclusione la vicenda dei cassonetti gialli: la mozione del PD, con la quale si chiedeva di revocare la determina dirigenziale che autorizzava i cassonetti gialli, è stata oggi votata all’unanimità.

Il PDL del XX Municipio ha così ammesso, nella sostanza, lo “scivolone” commesso concedendo l’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico per la raccolta di abiti usati, i quali a tutti gli effetti sono considerati dalla legislazione nazionale rifiuti urbani.

Rimane ancora da chiarire il motivo per il quale il Municipio abbia dato un’autorizzazione in un settore che non è di propria competenza: il provvedimento in questione, infatti, non soltanto riguarda i rifiuti urbani, ma – ex artt. 20 e 21 D.Lgs 22/97 – il suo rilascio è di competenza provinciale o comunale.

Ci auspichiamo che sia dato seguito in tempi brevi a quanto richiesto nella nostra mozione, invitando il Presidente Giacomini, per il futuro, ad occuparsi di quelle vicende e di quei problemi la cui soluzione rientri davvero nelle competenze del Municipio.

Siamo comunque soddisfatti del lavoro prodotto in queste due settimane: nonostante le forti opposizioni, anche strumentali, da parte del PDL, si è arrivati alla discussione ed all’approvazione di un nostro testo. Un risultato che conferma la determinazione e la coerenza del Gruppo del PD.
ARTICOLO DEL 7 DICEMBRE DA “il Messaggero”

Per continuare la navigazione del sito, acconsenti all'uso dei cookies. Maggiori informazioni

Le impostazioni dei cookie su questo sito sono impostati su "Accetto i Cookies" per offrirti la migliore esperienza possibile di navigazione. Se continui ad utilizzare questo sito web senza cambiare le impostazioni dei cookie o clicca su "Accetto", qui di seguito, per acconsentire.

Chiudi