La relazione annuale dell’attività della Giunta del XX Municipio, voluta ed ottenuta dall’opposizione, è stata ridotta dal Presidente e dagli assessori ad un mero elenco della realizzazione di interventi di ordinaria amministrazione.
La volontà del PD era quello di istruire un lavoro serio di confronto con la Giunta, che non ha raccolto la sfida, abbandonandosi all’enunciazione di un elenco vuoto che poco ha a che fare con la volontà di lasciare una porzione di territorio importante, come quello del XX Municipio, migliore di come è stato preso.
Da circa venti anni il centrodestra governa il Municipio Roma XX senza avere un programma, ed oggi, in piena continuità con il passato, ha dimostrato di non avere un progetto serio e ambizioso per migliorare la vita dei nostri cittadini.
Riparare buche, ordinare arredi scolastici, bonificare una discarica e predisporre il piano di derattizzazione degli ambienti scolastici sono attività di rutine per un territorio di 150 mila abitanti e non conquiste da rivendicare.
Dove è finito il progetto della metro C? E’ ancora intenzione del XX Municipio aprire il tratto di Via Cassia antica? Quali progetti in campo per le possibili olimpiadi del 2020? Quanto ancora rimarrà chiuso il passaggio del S. Andrea? Ci sarà un nuovo campo nomadi in XX Municipio?
Tutte domande che avremmo fatto volentieri – e che avevamo iniziato a fare – se i Consiglieri del PDL non avessero abbandonato l’aula, alla spicciolata, facendo cadere il numero legale e contribuendo così allo sperpero di soldi pubblici.
L’epilogo è stato, quindi, ancora più triste delle insufficienti relazioni presentateci dal Presidente e dagli assessori, ma soprattutto è stato la dimostrazione di un inesistente rispetto istituzionale, nonché la dimostrazione di un’inadeguatezza totale da parte di un una Giunta che, da ormai troppo tempo, poggia le sue fondamenta su un consenso fatto di chiacchiere.