Chi Sono

Daniele Torquati

Ho 37 anni e sono nato e cresciuto a Cesano, nel XV Municipio di Roma.

Ho iniziato il mio impegno politico come rappresentante d’istituto al Liceo Scientifico Farnesina facendo parte della Consulta Provinciale degli Studenti di Roma. Dopo il diploma mi sono iscritto alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza”.

 

Sono stato coordinatore del Circolo ArciBorgo di Cesano e membro del Comitato Nazionale dell’Arci, l’Associazione Ricreativa e Culturale Italiana.

Mosso da sempre da una passione politica e sociale, nel 2006 sono stato eletto in Municipio, risultando il più giovane Consigliere votato a Roma. Riconfermato nel 2008, dal 2010 ho ricoperto il ruolo di Capogruppo del Partito Democratico.

 

A conferma del buon lavoro politico svolto in quegli anni, il 4 marzo 2013 abbiamo conseguito uno storico risultato: con una mozione di sfiducia approvata, l’allora Presidente del Municipio, Gianni Giacomini, è stato mandato a casa.

 

Alle primarie di aprile 2013, sono stato scelto dal 65% dei cittadini per il ruolo di candidato Presidente del Municipio XV e, dopo il ballottaggio di giugno e ribaltando una situazione che mi vedeva in svantaggio di 15 punti percentuali, sono stato eletto.

 

Sono stati tre anni di consiliatura intensi e molto impegnativi, ma davvero appassionanti e coinvolgenti: la porta del mio ufficio è sempre rimasta aperta e non è mancato giorno in cui non fossi in strada a parlare con i cittadini, disposto al confronto e soprattutto sempre intenzionato nel cercare soluzioni.

 

Dal 2016 all’opposizione, per altri cinque anni ho continuato nell’intenso lavoro che il territorio del municipio richiede, senza mai dimenticare le singole esigenze di ciascuno e della comunità, portando avanti con grande responsabilità quanto costruito negli anni precedenti.

 

Attualmente, dopo la vittoria delle primarie del 20 giugno scorso – con circa il 60% dei voti – sono nuovamente candidato alla Presidenza del XV Municipio, per cui si andrà al voto il prossimo 3 e 4 ottobre 2021.

 

E’ una sfida difficile, ma nella mia vita ho fatto sempre le scelte che ritenevo più giuste, non quelle più facili. Questa è una di quelle.

Per continuare la navigazione del sito, acconsenti all'uso dei cookies. Maggiori informazioni