Ho 29 anni e sono nato e cresciuto a Cesano, nel Municipio Roma XV (ex XX).
Ho iniziato il mio impegno politico come Rappresentante d’Istituto al Liceo Scientifico Farnesina facendo parte della Consulta Provinciale degli Studenti di Roma. Dopo il diploma mi sono iscritto alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza”.
Sono stato, inoltre, coordinatore del Circolo ArciBorgo di Cesano e sono, tuttora membro del Comitato Nazionale dell’Arci (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana)
Sono sempre stato mosso da una passione politica e sociale che, nel 2006, mi ha portato ad essere eletto in Municipio, risultando il più giovane Consigliere votato a Roma. Riconfermato nel 2008, dal 2010 ho ricoperto il ruolo di Capogruppo del Partito Democratico.
Mi sono occupato prevalentemente di scuola, lavori pubblici e urbanistica coordinando il Gruppo politico più “giovane” di Roma e collezionando il 97% di presenze alle sedute consiliari.
A conferma del buon lavoro politico svolto in questi anni, l’opposizione da me guidata ha conseguito uno storico risultato: il 4 marzo 2013 è stata approvata la mozione di sfiducia che ha mandato a casa anzitempo il Presidente del Municipio Gianni Giacomini.
Il 7 aprile 2013 , il 65% dei cittadini che hanno partecipato alle Primarie mi ha scelto per il ruolo di candidato Presidente del Municipio XV (ex XX).
Sono stato eletto Presidente del Municipio Roma XV dopo il ballottaggio del 9 e 10 giugno 2013, ribaltando una situazione che mi vedeva in svantaggio di 15 punti percentuali.
Daniele