Il Municipio Roma XV ha aderito oggi alla rete READY, la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
“Visto quanto annunciato erroneamente in un comunicato stampa e poi anche durante il Consiglio Municipale da esponenti del Nuovo Centro Destra, ci teniamo a precisare che il nostro Municipio non aveva già aderito alla rete READY: chi lo ha detto ha affermato il falso contribuendo a generare incomprensioni tra i cittadini, poiché l’adesione datata 12 giugno 2012 è dell’ex XV Municipio, attuale Municipio Roma XI. Questo è un esempio lampante di un modo di fare opposizione superficiale e strumentale”, hanno dichiarato i Consiglieri Sara Martorano, Lucia Mosiello ed Alessandro Pica, firmatari della risoluzione approvata.
“Aderendo alla Rete sarà possibile mettere in pratica anche nel nostro Municipio XV quelle politiche e quelle strategie atte a considerare sempre di più le differenze una risorsa e non un problema. L’adesione alla Rete ci consentirà di confrontarci con le esperienze e le proposte di varie Amministrazioni e degli altri partner che si adoperano nella P.A. per favorire le pari opportunità e contrastare le discriminazioni nei luoghi di lavoro, come ad esempio gli Organismi di Parità e di individuare insieme quelle buone prassi per promuovere e rafforzare la cultura dell’accoglienza e del rispetto reciproco”, hanno concluso Martorano, Mosiello e Pica.