Consapevoli delle pessime previsioni meteo, già da ieri pomeriggio abbiamo allertato la Protezione Civile di Roma Capitale con l’obiettivo di monitorare al meglio la zona di Prima Porta.
Durante la mattinata di oggi abbiamo registrato problemi a via Montu Beccaria, via Edolo, via Giovanni da Borgogna, via Villa di Livia e alcune vie limitrofe a via Frassineto: la Protezione Civile, che insieme alle squadre di zona ringrazio per l’impegno e la costante presenza, ha assistito le famiglie che abitano in queste strade ed ha effettuato i controlli alle tubature delle fogne che sono andate in sofferenza, poiché mai state sufficienti, ma che comunque sono risultate pulite grazie alla manutenzione che abbiamo svolto nei giorni scorsi.
Questa mattina ero presente sul posto ed ho incontrato i cittadini, i quali hanno giustamente manifestato la propria richiesta di interventi rapidi.
Si rendono perciò necessari e indispensabili l’ultimazione definitiva del cantiere di via Frassineto e la conseguente pulizia della marana da parte di Ardis, già richiesta a novembre scorso e non toccata da anni, nonché uno stanziamento annuale per la manutenzione ordinaria del fosso.
Riteniamo inoltre fondamentale lo sblocco dei fondi del patto di stabilità, così come approvato dal Consiglio del Municipio XV in occasione della votazione sul bilancio, per l’impianto di via Procaccini, finanziato e bloccato dal 2012.
Tutti gli interventi e gli sforzi messi in campo negli ultimi 9 mesi da parte di Municipio e Comune rischierebbero di essere vanificati dalla mancanza di celerità nella realizzazione di queste opere.
E’ un lavoro difficile e trascurato per anni, ma fin dall’inizio della nostra consiliatura abbiamo seguito il principio che tutto quello che accade nel nostro territorio è sotto la nostra responsabilità, a prescindere dalle competenze. Perciò come Presidente del XV Municipio e come Amministrazione Municipale faremo tutto il necessario affinché gli abitanti di Prima Porta possano finalmente dormire sereni.