“Nel Consiglio municipale odierno doveva essere approvata l’istituzione della Consulta della disabilità, da anni assente nel nostro municipio e che i cittadini disabili, le loro famiglie, le forze sociali e sanitarie del nostro territorio chiedono e aspettano da troppo tempo.
Il testo da me proposto e valutato dalla Commissione politiche sociali con parere favorevole, non è stato approvato perché i consiglieri presenti di Ncd, Movimento 5 stelle, Forza Italia e Gruppo misto, prendendo a pretesto un articolo del regolamento, hanno a mano a mano lasciato l’aula e fatto cadere il numero legale, incassando comunque il gettone di presenza.
Sono sconcertata dal comportamento dei consiglieri di opposizione che, anche sul tema della disabilità, dimostrano come per loro non siano prioritari gli interessi dei cittadini, a partire da quelli più deboli, ma solo le sterili strumentalizzazioni politiche che non fanno altro che allontanare i cittadini dalle istituzioni.
Mi scuso con i cittadini disabili presenti, i loro familiari, le associazioni e la Asl che hanno aspettato 3 ore di consiglio per l’approvazione della delibera e hanno invece dovuto assistere ad uno spettacolo indecoroso dei consiglieri dell’opposizione. Data l’importanza dell’istituzione della consulta saranno comunque con noi nella seduta del consiglio riconvocata per giovedì 20 novembre alle ore 12”.
Lo ha dichiarato in una nota Michela Ottavi Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie del Municipio Roma XV.