Giovedì 12 maggio alle ore 18.00 presso la Sala del Consiglio del Municipio Roma XV in Via Flaminia 872 verrà presentato il libro “La città marcia. Racconto siciliano di potere e mafia” di Bianca Stancanelli, che ci riporta nella Palermo degli anni Ottanta, crocevia di affari e intrighi tra politici, imprenditori, burocrati e mafiosi. La scrittrice e giornalista racconta quel periodo dominato da Cosa Nostra e dal suo controllo sulla politica e durante il quale ogni volontà di cambiamento era repressa con le armi.
“Il libro della Stancanelli affronta in modo lucido una delle pagine più tristi della nostra storia recente, raccontando il delitto di Giuseppe Insalaco, sindaco di Palermo per soli tre mesi, prima di essere ucciso dalla mafia il 12 gennaio 1988 per aver cercato di cambiare le cose e per aver denunciato più volte le collusioni tra mafia e potere, accusando il suo stesso partito. Siamo dunque lieti di poter presentare questo libro nel nostro Municipio e ringrazio Bianca Stancanelli per il suo prezioso lavoro di inchiesta“. Così Daniele Torquati, Presidente del Municipio Roma XV.
La presentazione prevede la partecipazione del Presidente Torquati, dell’autrice Bianca Stancanelli e dell’onorevole Rosa Calipari.