ROMA – “Invece di vedersi raccogliere i rifiuti, stamattina tanti cittadini del nostro territorio hanno raccolto loro l’imbarazzo.
In tanti si sono infatti presentati a Via Tieri e non hanno trovato alcun servizio attivo per la raccolta dei rifiuti. Raggiunti dalla disperazione e appunto dall’imbarazzo, alcuni hanno lasciato lì i rifiuti pensando fosse un ritardo dell’amministrazione. Altri hanno invece chiamato la polizia locale, visto che tanti altri cittadini stavano arrivando in via Tieri con altri rifiuti.
E l’Amministrazione? Il Comune? Il Municipio? Dov’erano? Confusione o inadeguatezza? Non si è in grado neanche di veicolare informazioni giuste e sensate per dare modo ai cittadini civili di dare l’esempio e collaborare alla qualità della vita di tutti?
Ci domandiano che cosa sia successo questa mattina a Via Tieri?
Valle Muricana, Fleming, Tomba di Nerone, La Giustiniana e Cesano: oltre a Via Tieri e Largo Nimis dal 2014 al 2016 abbiamo portato la raccolta dei rifiuti ingombranti in tutto il territorio municipale.
Oggi invece apprendiamo da telefonate dei cittadini che non solo il Municipio in un anno non è stato capace di continuare quel percorso virtuoso, ma anzi è riuscito nell’ardua impresa di disattendere un appuntamento storico di raccolta dei rifiuti ingombranti come quello di Via Tieri.
Proviamo rabbia e imbarazzo. Rabbia per un territorio che regredisce ogni giorno di più. Imbarazzo per chi pensa, vincendo le elezioni, di prendere il potere. Quando invece dovrebbe solo sapere fare l’amministratore. Con spirito di servizio. E magari un poco di passione”. Così in una nota il gruppo consiliare del PD del Municipio XV.