“E’ una grande giornata quella di oggi per il nostro municipio che per la prima volta entra ufficialmente a far parte degli Special Olympics, il programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva.
Per farlo, abbiamo dedicato questo pomeriggio allo “Special Day”, l’iniziativa che si è svolta al Teatro Le Sedie di Labaro, aperta a tutti i cittadini del nostro territorio con lo scopo di mettere in rete le diverse realtà municipali – sportive, culturali, scolastiche e di volontariato – e con la convinzione che per una persona con disabilità anche questa strada possa essere un’altra opportunità per una vita inclusiva.
Promosso dalla Consulta della Disabilità del Municipio XV e organizzato dagli Assessorati Sociale, Scuola, Sport e Politiche Giovanili municipali, lo Special Day apre ancora un’altra porta ai percorsi di inclusione sociale, scolastica, lavorativa e oggi anche finalmente sportiva.
Un’occasione per il nostro territorio che, attraverso Special Olympics, potrà entrare in contatto con numerose altre realtà sia nazionali che internazionali e scoprire come lo sport, tra le altre cose, possa diventare un efficace strumento di riconoscimento sociale, di confronto e di gratificazione anche per le persone con disabilità.
Grazie a Special Olympics per il grande lavoro che dal 1968 porta avanti con serietà e passione, per proporre continue opportunità di sviluppo fisico e psichico dei suoi atleti e per creare sempre motivi per accompagnarli in percorsi dedicati e a tutela dei diritti e del benessere di persone con disabilità intellettiva. Siamo davvero grati, come Comunità, di poter finalmente entrare a far parte di questa grande squadra”.
Così in una nota congiunta il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati e l’Assessora alle Politiche Sociali, Agnese Rollo.
Roma, 31 marzo 2022