GREENWAY DEL PARCO DI VEIO, RIBERA: MUNICIPIO BOCCIA PROPOSTA CITTADINI

La maggioranza del movimento 5 stelle ha deciso di non accogliere la richiesta che abbiamo presentato per la Greenway del parco di Veio. Abbiamo chiesto all’amministrazione di avviare l’analisi ed eventuale aggiornamenti al contesto attuale del Progetto preliminare realizzato dal parco di Veio e la successiva ricerca dei finanziamenti per la sua realizzazione. Stiamo parlando della più grande infrastruttura turistica a Roma nord. Un progetto di sentieristica tra il Parco Urbano dell’Inviolatella Borghese e Isola Farnese, la ciclopedonale “Greenway”.

L’iniziativa punta alla valorizzazione del Parco di Veio, delle sue bellezze paesaggistiche, storiche, archeologiche e culturali. In questi mesi abbiamo portato avanti un importante condivisione del lavoro preesistente, con la progettazione preliminare dell’asse, dei suoi collegamenti con i tessuti urbani, con la Riserva dell’Insugherata e la ciclabile del Tevere, con le stazioni ferroviarie. L’infrastruttura della Greenway è un’occasione per rilanciare e collegare anche i progetti di mobilità sostenibile intraquartiere proposti dalle realtà territoriali. Ringraziamo i promotori della petizione “Una Greenway per il parco di Veio” (che invitiamo a sottoscrivere: http://chng.it/NCJSFkqQKS ) e il coordinamento che abbiamo costituito con tutte le Associazioni e i Comitati di quartiere con i quali abbiamo collaborato per la presentazione di tutti i documenti e gli elaborati.

E’ un vero peccato che il movimento 5 stelle del XV Municipio non abbia colto l’importanza del lavoro elaborato con tantissime realtà territoriali e che abbiamo consegnato all’amministrazione con spirito propositivo. Lo stesso lavoro era stato presentato recentemente anche in commissione capitolina dove era stato concordato con i cittadini e il municipio di discutere l’argomento nel consiglio municipale. Visto purtroppo il disinteresse all’iniziativa da parte del XV Municipio, insieme ai cittadini ci rivolgeremo direttamente all’Assemblea capitolina e alla Regione Lazio affinché le istituzioni considerino il lavoro fin qui svolto e possano attivarsi per la realizzazione dell’asse Greenway del parco di Veio.

Per continuare la navigazione del sito, acconsenti all'uso dei cookies. Maggiori informazioni